Secondo gli studiosi, la parola influenzerebbe solamente il 7% dell'attenzione di chi ascolta, mentre i messaggi non verbali avrebbbero una capacità di condizionamento di circa il 40%. Questo la dice lunga agli attori...
 


L'ASSOCIAZIONE ARTE DELLA COMMEDIA

Pur non facendo istituzionalmente teatro dialettale napoletano, il nome dell'Associazione vuole essere un omaggio al rimpianto Eduardo De Filippo che ne "L' Arte della Commedia" fa dire, dal Capo Comico al Prefetto, che gli nega il suo appoggio "..non siamo più gli istrioni di un tempo che improvvisavano la commedia dell'arte, abbiamo imparato ormai a recitare con arte la commedia..Se mi deciderò a mandare i miei attori qua sopra (intende in Prefettura), lo farò allo scopo di stabilire se il teatro svolge una funzione utile al proprio paese o no.
Non saranno personaggi in cerca di autore ma attori in cerca di autorità."

Così la nostra Associazione, credendo fermamente nel valore sociale e culturale del teatro, si attiva nel diffonderlo con messe in scena e laboratori, nella speranza che il proprio lavoro, in quanto strumento di utilità sociale, possa sempre più spesso trovare il favore e l'appoggio dell'autorità.

 

Scrivici : mail@carrettella.it