LE COLLABORAZIONI
logo UILTNoi affiliati UILT abbiamo una passione in corpo: il teatro.
Scrive il Presidente Nazionale, Luigi Mazzoni: "Facciamo teatro pensando al piacere che ci deriva dal mettere in scena spettacoli, interpretare personaggi, inebriarci della polvere del palcoscenico, senza badare a ricavarne un introito economico personale.
Facciamo teatro cercando il massimo della professionalità e prendendoci cura del nostro pubblico.
È così che si formano le Compagnie di teatro per passione.
È l’unione di più intelligenze, volontà e sentimenti, con un valore aggiunto in più, rispetto a chi fa il mestiere: lo stare bene insieme, qualunque sia l’obiettivo che ci prefiggiamo, in una sinergia che sul palcoscenico diventa empatia con gli spettatori.
I nostri gruppi, poi, si sono associati nella U.I.L.T.: l’Unione Italiana Libero Teatro.
Una federazione che ha in ogni regione la sua base di iscritti e nel Consiglio Direttivo Nazionale il coordinamento.
La U.I.L.T. ha il compito culturale e sociale di sostegno e incentivo alla crescita delle attività teatrali, prima di tutto dando risposte alle esigenze burocratiche e amministrative dei gruppi associati (l’assicurazione, le informazioni, il supporto su questioni amministrative e fiscali, ecc.).
La serietà, la solidità e l’affidabilità di una associazione dipende anche dalla metodicità e continuità dell’assolvimento degli adempimenti burocratici.
La U.I.L.T. rivolge gran parte delle energie al proprio interno per stimolare la consapevolezza e la crescita culturale e organizzativa delle compagnie. È un lavoro lungo, complicato e difficile da attuare.
Il Centro Studi, fiore all’occhiello della U.I.L.T. per l’attività di formazione, ha come compito primario quello di stimolare, raccogliere, valutare e finanziare i progetti di formazione e informazione provenienti dalle compagnie e dalle regioni, accompagnandole nell’organizzazione. Inoltre, il Centro Studi istituisce in proprio seminari, convegni, laboratori, rassegne e qualsiasi altra attività di sviluppo...." (www.uilt.it)
Arte della Commedia è un'associazione affiliata UILT Piemonte!
Vuoi saperne di più sulla UILT? Scarica la brochure: Il Teatro in Scena
donne loggesi Gruppo Donne Loggesi Il gruppo donne loggesi è un gruppo composto esclusivamente di donne residenti a La Loggia, che, senza distinzione di età, professione, stato sociale, condizione economica o culturale, si incontra periodicamente per organizzare eventi al femminile.
Lo scopo è quello di creare innanzitutto aggregazione e solidarietà fra le donne del territorio e attrarre l'attenzione del pubblico e delle istituzioni sulle problematiche femminili, ma anche su quanto le donne sono capaci di fare e di essere...

Home page del gruppo: http://groups.google.it/group/comunicazione-donne-loggesi
Indirizzo email:gruppo-donne-loggesi@googlegroups.com
Arte-media ARTEMedia (www.arte-media.it ) nasce il 15 ottobre 2001, ad opera di Gianni Santoro, Pietro Nevolo e Duilio Brio. E' una associazione culturale senza fini di lucro che nasce per promuovere tutti gli aspetti della cultura e dell'arte contribuendo alla creazione di nuovi punti di riferimento nell'ambito di piccole realtà locali. L'associazione intende dare una possibilità di espressione ad ogni forma d'arte estrazione tradizionale (ARTE) quanto di derivazione sperimentale e tecnologica (Media), possibilmente offrendo spunti di contaminazione disciplinare ed interdisciplinare attraverso l'organizzazione di eventi divulgativi e/o orientati agli addetti ai lavori
Icona L'Associazione Icona (www.associazioneicona.com) è stata fondata il 5 settembre 1997 con l'intento di realizzare progetti di solidarietà, attraverso il volontariato culturale, organizzando e realizzando rappresentazioni teatrali e musicali; manifestazioni sportive. Icona si propone, dunque, quale "pronto intervento di beneficenza", in grado di organizzare, nell'arco di quindici giorni, al fine di raccogliere fondi da destinare ad iniziative e progetti umanitari, una rappresentazione teatrale, musicale o sportiva, coinvolgendo artisti, giornali, radio e televisioni...
Giglio Onlus La Giglio-Onlus (www.giglio-onlus.it) crede, per sua stessa ammissione, nella capillarizzazione della solidarietà. Per questo ha dato vita ad un progetto di solidarietà rivolto alla realtà torinese: l'offerta di alloggio ai parenti, non residenti, ed economicamente disagiati, dei bambini ricoverati presso l'Ospedale Regina Margherita. Il progetto si finanzia attraverso la promozione e l'organizzazione di eventi vari, fra cui quelli sportivi, teatrali, musicali, mostre, aste, ecc...
Ventaglio d'Argento Il gruppo storico-culturale Ventaglio d'Argento (www.ventagliodargento.it) nasce nell’anno 2000, cogliendo ispirazione ed energia dalla partecipazione dei soci fondatori al Carnevale di Venezia. Pur vissute in chiave ludica, le attività del gruppo poggiano su un attento studio di mode e costumi dell'epoca Barocca. La loro principale passione ed attività è la danza. Così il gruppo si esibisce in splendidi abiti del 600 e 700 offrendo agli occhi estasiati degli spettatori di sfilate storiche e rappresentazioni teatrali: la pavana, la controdanza, la furlana, la gavotta, la ciaccona, il minuetto...Imperdibili!
Dante Alighieri La società internazionale Dante Alighieri (www.ladante.it), per la quale da diversi anni Arte della Commedia ha il piacere e l'onore di esibirsi quasi annualmente (Comitato Castelli della Loira - Presidente Prof. ssa Maria Cetti Cassella http://perso.wanadoo.fr/dante.alighieri.tours ) nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893. Dal luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. Il suo scopo primario è quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana".
in Arte INARTE (www.inarte.it)è la comunità di artisti che fa dello scambio di sapere il suo momento più qualificante, come nelle antiche botteghe del Rinascimento. Il terreno più fertile dove seminare sogni per raccogliere successi concreti, lavorando assieme per un ritorno all'ordine.
INARTE ha molti scopi, tutti collegati e pianificati da tempo: promuovere la vera Arte di qualità e la cultura dell’Arte, fare formazione sull’Arte, fornire servizi agli artisti per far germogliare il senso della creatività a vantaggio di tutta la collettività di artisti e non.
Perché soltanto dove c’è Arte c’è Bellezza, dunque Amore e quindi Pace e Crescita.